Home

+ I NOSTRI SPAZI

CHI SIAMO

LA STORIA

+ Attività

news

fotogallery

Sostienici

Contatti

 

Concorso a premi 2^ edizione in memoria della "Maestra Maria Luisa Cardona"

16/03/2026

 

La Fondazione Don Celi ETS e la Pubblica Assistenza Croce Verde Nizza Monferrato, con il patrocinio del Comune di Nizza Monferrato, promuovono il “2° Contest grafico‑letterario Maestra Maria Luisa Cardona”, concorso gratuito rivolto agli alunni delle scuole primarie “E. Rossignoli” e “N.S. delle Grazie”. L’iniziativa nasce per ricordare la maestra Maria Luisa Cardona e il suo profondo amore per l’istruzione, per i bambini e per la città, trasmettendo alle nuove generazioni valori di pace, solidarietà e convivenza serena.

Il tema scelto per l’edizione 2025‑26 è “Occhi e sguardi, mani e gesti di pace”, che invita i bambini a raccontare con parole o disegni esperienze quotidiane di pace, amicizia, aiuto reciproco e piacere di stare insieme. Il concorso è strettamente individuale e si articola in due sezioni: disegno per le classi 1ª e 2ª (tecnica libera su foglio 24x33 cm) e testo scritto per le classi 3ª, 4ª e 5ª (fino a 4.000 battute, in lingua italiana).

Gli elaborati, rigorosamente originali e inediti, dovranno essere consegnati in formato cartaceo presso il bar dell’Oratorio Don Bosco entro il 15 marzo 2026, in busta chiusa contenente anche la modulistica e le liberatorie firmate. In palio buoni acquisto del valore di 100, 70 e 50 euro per materiale scolastico e di cartoleria, distinti per la sezione disegni e per la sezione racconti, con premiazione fissata per domenica 12 aprile 2026 alle ore 16 presso l’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato.

Le insegnanti delle scuole coinvolte sono invitate a dare la più ampia diffusione all’iniziativa, valorizzando così la partecipazione dei bambini e il ricordo vivo della maestra Cardona attraverso la creatività e la scrittura.

 

Elenco file allegati:

- Modulo iscrizione concorso 2026 .pdf - 69,64 Kb

- Regolamento concorso 2026 .pdf - 64,82 Kb

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro